Tecniche orientali

Massaggio tradizionale thailandese

Equilibrio strutturale, bilanciamento omeostatico

Nell’ambulatorio CSTM Synergie eseguiamo una pratica che coniuga i due Stili del Thai Massage, con l’obiettivo di ossigenare muscoli e articolazioni, ridonare elasticità alle catene muscolari, risolvere le stagnazioni, gli edemi, far pulizia negli interstizi, ripristinare la corretta direzione del libero fluire dell’energia. Il corpo si accomoda e ritrova il piacere nella tonicità e nel rilassamento.

Moxibustione e Medicina Tradizionale Cinese

… il cielo ha quattro stagioni che regolano i dodici mesi, l’uomo a quattro membra che regolano le dodici articolazioni.” (Huainanzi)

Alla pratica dei differenti Stili e Tecniche, affianchiamo, all’occorrenza, l’utilizzo della moxibustione giapponese, applicata agli agopunti della tradizione cinese, guida alla diagnosi energetica. Strumento semplice e non invasivo, le moxe consentono di “aprire i cancelli”, avere un accesso privilegiato alla casa/corpo; sia per bilanciare le funzioni ordinarie, organiche o energetiche, sia per ripristinare l’armonia se eventi particolari della vita o meccanismi costituzionali vengono a turbarla.
“Lo spirito liberato, libera il corpo.” …fino al prossimo giro di giostra.

Shiatsu, il massaggio energetico che arriva dal Giappone

Ricevere trattamenti energetici avvia un percorso di autoconsapevolezza: il corpo è identità, il nostro spazio, il tempo del movimento, la direzione verso cui tendere.
In un corpo più flessibile, anche i pensieri tornano fluidi. La mente è accolta.
I massaggi Shiatsu proposti presso il nostro ambulatorio CSTM Synergie coniugano i suoi due Stili: lo Stile del M° Namikoshi che consente di arrivare alla profondità dell’Essere, dove si avviano gli impulsi che attivano le risorse, le potenzialità. Implementa le capacità di auto guarigione, aiuta a mettere a fuoco i propri talenti: conoscersi per conoscere, avere relazioni, evolvere.
Nella specificità della pratica shiatsu nello Stile Iokai del M° Masunaga, l’agire, con profondità e rispetto, seppur all’interno di decorsi rigidamente codificati, accorda la potenza evocativa dell’abbraccio; energeticamente colma i vuoti, le carenze.
La delicatezza con cui ciò avviene fa si che la mente si acquieta, lo spirito si libra, innalza, volteggia, l’anima riconosce il proprio percorso.

Agopuntura

L’agopuntura è una terapia i cui principi e i cui metodi risalgono all’antica medicina cinese.
Oggi tale strumento viene sempre più studiato, analizzato e interpretato non solo secondo i canoni tradizionali cinesi, ma anche secondo le conoscenze scientifiche della medicina ufficiale. Secondo questa metodologia, lo stato di malattia viene causato da una cattiva circolazione del qi (energia vitale) con conseguente accumulo o carenza di energia tra le parti del corpo. Il trattamento mira al riequilibrio energetico del paziente nella sua globalità, garantendo lo stato di benessere.
La frequenza delle sedute proposte nell’ambulatorio CSTM Synergie varia a seconda della disfunzione trattata, della sensibilità individuale del paziente, dello scopo che si vuole ottenere (trattamento/profilassi). La prima differenza è nella cura delle patologie acute o croniche. Quelle acute hanno bisogno di poche sedute, ravvicinate e stimolazione leggera, mentre quelle croniche abbisognano di un maggior numero di sedute distanziate nel tempo e con maggior stimolazione.

 

Il nostro corpo è la nostra casa; bisogna averne cura

orient-tech

Donatella Gandini

Docente e operatrice Shiatsu attestata FISIEO
Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese

 

Dott. med. Milko Radicioni

Dottore in Medicina e Chirurgia, specializzato in Farmacologia Clinica, Dottore di Ricerca in Medicina Interna e Terapia Medica, Perfezionato in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese


Per prenotare la tua visita, telefona al

091 924 92 92