Le nuove frontiere del Marketing in Sanità

L’introduzione di logiche di mercato e l’attivazione del processo di aziendalizzazione nelle strutture sanitarie attribuisce al marketing un importante ruolo per gestire con efficacia ed efficienza l’offerta e riscontrare con appropriatezza la domanda di salute; il marketing sanitario diventa la variabile strategica per ben conoscere mercato sanitario, domanda, concorrenza e per agirvi di conseguenza.

Tematiche

  • Scenario del mercato sanitario
  • Il mercato sanitario
  • Il marketing sanitario: definizione, obiettivi, caratterizzazioni
  • Conoscere per agire: la ricerca del marketing sanitario
  • La segmentazione del mercato sanitario
  • Posizionamento dell’azienda sanitaria, della sua offerta e combinazione di marketing mix
  • La politica di prodotto: il processo di produzione ed erogazione dei servizi sanitari
  • La politica di prezzo/tariffa
  • La politica di comunicazione e di promozione
  • La politica di web marketing sanitario: obiettivi e sviluppo della politica di web marketing

Obiettivo

Un corso di marketing che riscontra l’offerta e la domanda di salute, rispondendo alle esigenze conoscitive operative dei vari soggetti attivi nel mercato sanitario: professionisti della salute (medici di base, medici specialisti, terapisti, personale amministrativo, consulenti ed operatori di marketing…), organizzazioni sanitarie, aziende sanitarie ed ospedaliere pubbliche e private, centri diagnostici, case di cura, centri salute.

L’obiettivo del Corso è quello di supportare nell’applicare concretamente il tanto necessario e utile processo di marketing sanitario, percorrendone tutti i passaggi: analisi dello scenario, ricerca di mercato in tutti gli ambiti conoscitivi (mercato e territorio di riferimento, pazienti/clienti, concorrenza, fattori di successo), segmentazione, posizionamento, marketing mix (politica di prodotto, di prezzo/tariffa, di comunicazione e di promozione, note di web marketing).

 

iscriviti subito scarica il programma

Docente Gianluca Rodi
Executive Manager, Business Developer, docente universitario
in Marketing internazionale
Date e Orario Il corso si terrà nell’arco di 2 giorni per un totale di 15 ore
sabato 15.06.2019
domenica  16.06.2019    Orario: 8.30-12.30 / 13.30-17.00
Termine d’iscrizione 31.05.2019
Requisiti Il corso è aperto a tutti