Il massaggio energetico per l’artrosi

L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni caratterizzata da alterazione, fino alla scomparsa, della cartilagine articolare. Può colpire a qualsiasi età e ne sono soggette quasi tutte le articolazioni: dalla mano al rachide, dall’anca al ginocchio, ecc. Spesso asintomatica, comporta però un’importante limitazione dei movimenti articolari. In medicina energetica se ne distinguono tre forme: migrante, quando colpisce più articolazioni vagando da una all’altra; dolorosa, quando vi è un blocco, un’ostruzione energetica; con sensazione di pesantezza.
Conosciamo meglio l’origine di questa Sindrome, come contenerla e prevenirla.

Tematiche

  • Raccolta di sintomi e segni, anche minori, per inquadrare la costituzione energetica delle persone, secondo la Medicina Cinese Classica.  Stabilire quale sia l’eventuale predisposizione alla patologia e differenziare i tre quadri energetici.
  • Le tecniche di massaggio che più appropriate per:
    – Nutrire i muscoli
    – Rimuovere le tossicità prodotte nelle cartilagini stesse
  • Il sostegno offerto dai Canali energetici
  • Selezione di Punti per il trattamento, sia antalgico che preventivi, dalla Tradizione Orientale Cinese, Tailandese e Giapponese.

Obiettivo

Incontro teorico-pratico mirato all’apprendimento delle sequenze, con tecniche di massaggio energetico, per trattare il dolore e/o la limitazione, causati dall’artrosi, indipendentemente dalla localizzazione dell’articolazione colpita.

iscriviti subito scarica il programma

Docente Donatella Gandini
Docente e operatrice Shiatsu attestata FISIEO.
Specializzata in Massaggio Tradizionale Thailandese
Date e Orario Il corso si terrà nell’arco di 1 giorno per un totale di 8 ore
sabato 19.05.2018    Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Termine d’iscrizione 04.05.2018
Requisiti Il corso è aperto a tutti i terapisti